LE PAROLE DELLA FOTOGRAFIA
corso di fotografia di base analogica e digitale a cura di Lucia Patalano e Pino Miraglia

Durata : 50 ore / 20 lezioni di 2 ore e mezza ciascuna (due mesi e mezzo circa)
Inizio corso : da definire
Frequenza : due volte a settimana
Partecipanti : max 12 persone
Requisiti : apparecchio reflex analogico o digitale
Quota Iscrizione : 430 €

"Se sapessi raccontare una storia con le parole non avrei bisogno di trascinarmi dietro una macchina fotografica"

LEWIS HINE, fotografo

La diffusione capillare di strumenti tecnologici che consentono di prendere immagini della realtà fa oggi della fotografia il linguaggio più usato in assoluto dalla comunicazione, subito dopo la parola.

Avvicinarsi alla fotografia per approfondire la specificità del suo linguaggio, la sua grammatica, la sua sintassi, è la base fondamentale per una comunicazione corretta e responsabile oltre che gratificante.
Consente di produrre immagini che siano la traduzione di pensieri, racconti, storie, emozioni. Consente di leggere il mondo che c'è dietro le immagini che ci circondano.
Imparare a leggere e a scrivere la fotografia è dunque quanto ci proponiamo di fare in questi incontri: fornire le informazioni tecniche necessarie per ottenere una buona ripresa, conoscere l'apparecchio fotografico e le sue funzioni, scoprire il viaggio che compie la nostra foto dal momento dello scatto fino alla stampa finale analizzando le varie fasi del workflow fotografico, esercitarsi con la pratica, conoscere la letteratura fotografica, gli autori, i generi, produrre un lavoro compiuto.

Finalità e obiettivi

Il corso si propone di offrire la conoscenza delle tecniche di ripresa fotografica di base per l'acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione, organizzazione e produzione del lavoro fotografico.
Poichè fotografare significa rendere visibile il proprio pensiero attraverso un'immagine, alle lezioni teoriche e pratiche di tecnica saranno affiancate lezioni di letteratura fotografica con la visione di filmati e libri degli autori più affermati.

Gli studenti verranno sollecitati a realizzare un proprio portfolio attraverso la selezione delle migliori immagini prodotte durante il corso. Particolare attenzione sarà rivolta alla composizione fotografica, allo studio della luce, a tradurre in "sguardo fotografico" ciò che l'occhio percepisce, all'apprendimento della narrazione per immagini e alla pratica della ripresa in studio e in esterno.
È prevista la realizzazione e la proiezione di un videoracconto fotografico con le immagini degli allievi prodotte durante il corso.

Programma didattico

Breve storia della fotografia:
l'invenzione della fotografia - Dalla camera oscura alla macchina fotografica - Evoluzione della tecnica e del linguaggio
Elementi base della macchina fotografica analogica e digitale:
Tipi di macchine fotografiche: piccolo, medio e grande formato - Le pellicole, le schede di memoria, i sensori DX e FX
La luce:
natura della luce - intensità della luce - sorgenti di luce - il colore e il bianco/nero - temperatura colore - il flash
Esposizione:
esposimetri - tipi di esposizione - misurazione della luce - diaframmi e tempi
Gli obiettivi:
lunghezza focale e luminosità - uso degli obiettivi - messa a fuoco - profondità di campo - aberrazioni degli obiettivi
Tecniche di ripresa:
scala dei tempi e dei diaframmi - abbinare tempi e diaframmi, le priorità - gli ASA (ISO) - la grana, il rumore
Per una buona fotografia:
la nitidezza - la profondità di campo - il contrasto - la corretta esposizione - la luce come primum fotografico
Workflow fotografico:
Linee guida sulla gestione del file fotografico - i formati digitali: RAW, TIFF e JPEG - i programmi per gestire il file - l'archiviazione dei file - destinazione finale del file digitale
Sperimentazione pratica di ripresa:
la fotografia in movimento - la fotografia in studio - il ritratto - gli oggetti - architettura, panorama e paesaggio - il reportage
Osservare con l'occhio fotografico:
L'inquadratura - Composizione e analisi della composizione - Il racconto fotografico - Leggere la fotografia
La professione in fotografia - I generi fotografici - Studio degli autori attraverso supporti multimediali - Fotografia sul campo

ISCRIZIONE

Scarica il modulo di iscrizione al corso e invialo, compilato e firmato, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .