Lucia Patalano

Lucia Patalano

Lucia Patalano è nata nel 1951 a Napoli dove vive e lavora. Ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia. Esercita professionalmente la fotografia dal 1980.

Negli anni ’80 fonda, insieme con un gruppo di fotografi napoletani, l’Associazione culturale “Ricerca Aperta” che diventa uno dei punti di riferimento per la diffusione della cultura fotografica a Napoli, ospitando nella sua sede mostre di prestigiosi fotografi italiani ed europei, stage ed incontri sulla fotografia.
Realizza una serie di campagne fotografiche in Campania e in Basilicata e numerosi audiovisivi presentati in Francia, Belgio, Norvegia, ex Jugoslavia.

Ha pubblicato su quotidiani e riviste nazionali ed estere.

Dal 1997 al 2007 organizza con Vera Maone, Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice, Cecilia Battimelli
“I lunedì della fotografia”, finalizzati alla costituzione di un centro della fotografia a Napoli.

Attualmente il suo lavoro va dalla ricerca antropologica al costume, dalla foto di comunicazione a quella d'architettura, dalla documentazione delle opere di artisti napoletani alla fotografia industriale.

Ha svolto e svolge attività didattica.

Lucia Patalano è citata nel 20° volume dell’enciclopedia “Annali della storia d’Italia”, “L’immagine fotografica 1945-2000”, curato da Uliano Lucas (Einaudi, Torino, 2004) e nel volume “Storia della fotografia” di Angela Madesani, (Bruno Mondatori, Milano, 2005). Testo di Marino Niola nel volume "Totem e ragù" (Tullio Pironti, Napoli, 2003). Intervista su “Saggi e riflessioni sulla fotografia a Napoli” a cura di Luca Sorbo (Edizioni Scientifiche Ialiane, Napoli, 2007)

Ha pubblicato numerosi cataloghi, depliants, calendari, ecc... per la promozione pubblicitaria di aziende e privati operanti sul territorio partenopeo.

Corsi

Mostre