Progetti

IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA / sesta edizione
INCONTRI, MOSTRE E WORKSHOP SUL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO
a cura di Pino Miraglia
novembre 2021 > aprile 2022

Questa nuova edizione, la terza promossa e prodotta da Casa del Contemporaneo, trova ancora una volta la sua collocazione naturale nella rinnovata Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli, da sempre luogo underground, abitazione di contaminazioni artistiche e culturali, avamposto off degli anni ottanta, fucina e laboratorio creativo dal quale sono scaturite giovani energie e correnti teatrali e artistiche di grande rilievo.

Dopo la lunga assenza pandemica, ma che abbiamo compensato nel 2020 con un’ edizione speciale de ”Il Sabato della Fotografia on line”, torniamo ad incontrare il nostro pubblico fisicamente. A sentire la voce dei fotografi, le opinioni e gli “abbracci” delle persone che si incontrano in occasione degli appuntamenti.

La programmazione della sesta edizione, che si svolge da novembre 2021 ad aprile 2022, si arricchisce anche di 4 percorsi espositivi, oltre ad un nutrito calendario di appuntamenti e due workshop che completeranno l’aspetto didattico.

Leggi tutto...

 

Falcone Giovanni - Magistrato un'istallazione video
concept e realizzazione: Ciro Cacciola, Raffaele Di Florio e Pino Miraglia
sonorizzazione e postproduzione: Francesco Albano
produzione: MAV Museo Archeologico Virtuale – Fondazione Cives

Omaggiare attraverso il linguaggio della video arte la figura di Giovanni Falcone a vent’anni dal terribile attentato di mafia in cui perse la vita insieme alla moglie Francesca e a tre uomini della scorta è cosa non facile.
Ricordare una della pagine più oscure della nostra fragile democrazia per noi cittadini, prima di essere operatori culturali, è tuttavia un atto doveroso.
Tenere vivo, attraverso la forza dell’immagine e del suono, il ricordo di uomini che hanno dato la propria vita contribuendo a dare senso e fiducia ad una comunità è cosa necessaria.

Leggi tutto...

   

UGUALI/DIVERSI
mostra fotografica di circa 100 foto sulla diversità e l'educazione interculturale.

Uguali/Diversi è  un percorso fotografico di circa 100 immagini sulla diversità e sull'educazione interculturale comprendente il lavoro di undici fotografi campani da anni impegnati nella ricerca fotografica di taglio sociale ed antropologico corrispondenti ai nomi di Aniello Barone, Massimo Cacciapuoti, Stefano Cardone, Francesco Paolo Cito, Andrey Deyneco, Fabio Donato, Oreste Lanzetta, Angela Maione, Pino Miraglia, Lucia Patalano, Sergio Siano.

100 immagini che raccontano gran parte dei disagi, degli allarmi sociali e dei conflitti nel mondo che hanno caratterizzato gli ultimi vent’anni della nostra storia.

Leggi tutto...