IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA  /2019-2020
incontri e workshop sul linguaggio fotografico
a cura di Pino Miraglia
quinta edizione | novembre 2019 - aprile 2020 > Sala Assoli | Napoli 

Parte a novembre 2019 la quinta edizione de “Il sabato della fotografia”, ciclo di incontri sul linguaggio fotografico e sulla cultura visiva anche in relazione con altri linguaggi artistici.

Appuntamenti settimanali con i protagonisti della fotografi a che si pongono l’obiettivo di trasmettere esperienze e conoscenze ai giovani e a quanti si interessano di fotografi a e arte.
Un focus sull’evoluzione culturale del nostro territorio in termini di analisi e percezione visiva.
Approfondire gli aspetti professionali, storici, didattici e sociali della fotografi a d’autore.

Questa nuova sessione, prodotta da Casa del Contemporaneo, trova anche quest’anno la sua collocazione naturale nella rinnovata Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli, da sempre luogo underground, abitazione di contaminazioni artistiche e culturali, avamposto off degli anni ottanta, fucina e laboratorio creativo dal quale sono scaturite giovani energie e correnti, teatrali e artistiche in generale.

La programmazione, che si svolge da novembre 2019 ad aprile 2020, è incentrata prevalentemente sull’identità femminile nella società contemporanea.
Conosceremo storie di donne, parleremo di “diversità” e di disagi attraverso le poetiche visive di affermate o giovani fotografe. Analizzeremo progetti fotografi ci legati al nostro territorioe scopriremo realtà apparentemente distanti da noi, ma fondamentali per comprendere le connessioni tra culture diverse, ma anche tra passato e contemporaneità.
A tal proposito, dialogheremo su due momenti storici topici del XX secolo attraverso la narrazione fotografi ca di Lewis Hine e Leni Riefenstahl, con il contributo di studiose e photoeditor di grande prestigio.
Saranno affrontate tematiche come l’immigrazione, la guerra, il teatro, l’arte e il dissenso, la creazione attraverso il linguaggio digitale, la giovane fotografia.

INFO

Gli incontri si terranno presso SALA ASSOLI il sabato alle 11.30 e sono tutti ad ingresso gratuito.

Il workshop con Irene Alison e il laboratorio didattico per bambini si terranno presso Palazzo Fondi.
Il workshop prevede max 15 partecipanti ed è prevista una quota di partecipazione.
Il laboratorio prevede max 20 partecipanti ed è gratuito.

LOCATION

  • Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo, 110 - Napoli
  • Palazzo Fondi – Via Medina, 24 - Napoli

CONTATTI

  • Movimenti per la fotografia > tel. 347 8105207
  • Sala Assoli > tel. 345 4679142

PROGRAMMA

sabato
9 novembre 2019
Sala Assoli

SUD, MAGIA E IDENTITÀ
incontro con Marialba Russo


Marialba Russo, napoletana, figura rilevante della fotografia internazionale, che vede convergere antropologia culturale e progetto artistico con uno sguardo narrativo tra il racconto personale e il quotidiano che trova senso e reintegrazione culturale, simbolo e fusione. Autrice di moltissimi libri sui riti arcaici, le feste religiose e il mondo subalterno dell’Italia centromeridionale, sul paesaggio come tempo interiore e come ricerca che il soggetto umano, animale, reale e simbolico compie dentro e oltre se stesso.
Nel corso dell’incontro, sarà presentato anche il suo ultimo lavoro editoriale di poesia e immagini edito da Postcart: “Il giorno, il gioco, il sogno”. Brevi e acuti tagli poetici, corollati da altrettante storie visive minimali e metaforiche.


sabato
16 novembre 2019
Sala Assoli

XXI SECOLO/STORIE
incontro con Marie Hald


Marie Hald è una giovane ma ampiamente affermata fotografa danese trentaduenne che ci racconta storie, storie di donne per lo più, e lo fa in uno stile asciutto, terribilmente essenziale nella sua esposizione, così come sa esserla solo una certa fotografia “europea”. Adolescenti anoressiche (The Girls from Malawa), donne obese (I am fat), reiette (Bonnie), anziani (Fridhemmet) e incompresi alla ricerca di un posto dove poter esprimere liberamente la propria individualità (Magic city). Ognuna di queste storie, apparentemente lontane da noi, ci riguardano e in qualche modo ci aiutano a trovare il nostro posto nel mondo..



sabato
18 gennaio 2020
Sala Assoli

XXI SECOLO/STORIE
incontro con Diana Bagnoli


Classe 1982, torinese, fotografa ufficiale di AMREF, vincitrice di svariati e importanti premi, Diana Bagnoli è una fotoreporter che gira il mondo in cerca di storie da narrare. Storie strane e curiose, mistiche, spesso di donne, echi dal mondo. Le sa cercare e ce le restituisce attraverso la sua personalissima sintesi visiva. Nei suoi lavori sa essere “real” e ci informa producendo immagini di grande impatto, ma riesce allo stesso tempo a spingerci verso una lettura molto più profonda, come sanno fare i grandi fotoreporter, quelli che hanno piena consapevolezza della loro presenza in quel luogo, del tempo in cui l’atto fotografico si consuma e soprattutto del perché.


sabato
25 gennaio 2020
Sala Assoli

FOTOGRAFIA E STORIA/LEWIS HINE > NINA ROSENBLUM
incontro con Manuela Fugenzi


Incontro con la storia sociale del XX secolo. Manuela Fugenzi, storica e curatrice, ci parlerà della nascita della fotografia sociale americana attraverso il lavoro del grande fotografo e sociologo Lewis W. Hine, introducendoci allo straordinario docufilm della regista Nina Rosemblum “America and Lewis Hine” che vedremo a seguire. La narrazione dell’emigrazione di inizio ‘900, lo sfruttamento dei migranti e il lavoro minorile in nome dello sviluppo industriale sono i grandi temi affrontati nell’America del suo tempo.


sabato
15 febbraio 2020
Sala Assoli

XXI SECOLO/STORIE
incontro con STEPHANIE GENGOTTI / ALESSIO PADUANO


Classe 1982, torinese, fotografa ufficiale di AMREF, vincitrice di svariati e importanti premi, Due storie allo specchio, due storie di donne narrate da Stephanie Gengotti e Alessio Paduano.
Un confronto,un accostamento casuale o una provocazione? “9 months” della Gencotti è un reportage sulle adolescenti napoletane che si trovano in stato di gravidanza e vivono con estrema gioia questa fase importantissima che cambierà il loro futuro. Ma Stephanie si chiede, da donna: è incoscienza, irresponsabilità o un’azione di estremo coraggio? La prostituzione delle giovanissime donne nigeriane in Italia, che da un po’ di anni ha assunto la definizione di una vera e propria tratta di esseri umani è l’indagine fotografica che affronta il giovane fotoreporter Alessio Paduano. Il modus operandi è il solito; attirate dalla promessa di un futuro migliore, queste giovani rimangano intrappolate e ricattate attraverso minacce di morte e riti juju.


sabato
22 febbraio 2019
Sala Assoli

SET E FOTOGRAFIA
incontro con Anna Camerlingo


Anna Camerlingo, fotografa attiva principalmente nella foto di scena in televisione e nel cinema, ci spiegherà le tecniche e le modalità professionali per affrontare il lavoro sul set, ma anche come creare delle immagini forti ed efficaci che riescano nel contempo ad evidenziare la personale visione del fotografo nonostante un’architettura visiva già stabilita a monte. Il backstage e il rapporto personale con gli attori, fuori dalla rappresentazione, è l’altro aspetto umano e di indagine visiva sul quale la Camerlingo edifica la sua personale narrazione.



sabato
7 marzo 2019
Sala Assoli

TRASFORMAZIONI
incontro con Raffaela Mariniello


L’assenza... la quasi totale assenza dell’elemento umano ci dà l’idea della ricerca fotografica di Raffaela Mariniello. Il paesaggio in continua evoluzione o percepito come luogo futuribile diventa nello stesso tempo luogo sospeso e immobile, congelato dallo scatto fotografico che ne decreta la “morte” e lo tramuta, spesso attraverso l’uso di flash sapientemente direzionati, come luogo irreale.
Sono le testimonianze eteree di spazi in trasformazione, una fabbrica, le case popolari, cave di tufo e primi piani di residui industriali, danno l’esatta misura del nostro paesaggio che va oltre alla rassicurante e turistica immagine da rivista patinata. Le trasformazioni, dunque, insieme alla nuova ricerca della fotografa sulle tracce del fiume Volturno saranno le indagini visive affrontate in questo incontro tra arte, video e fotografia..



sab. 14 > dom. 15
marzo 2020
Palazzo Fondi

L’ARCHITETTURA DEL RACCONTO:
PROGETTAZIONE E EDITING NELLO STORYTELLING FOTOGRAFICO

Workshop (*) con Irene Alison


Come si mettono insieme i tasselli di un racconto per immagini? Cos’è il sequencing e cos’è l’editing? Come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografi e a seconda del loro contesto di ricezione? E che differenza c’è tra fare un editing per un libro, per una gallery web, per una mostra o per un magazine? Queste ed altre questioni saranno al centro del workshop: attraverso un percorso teorico e uno di confronto pratico con i lavori degli allievi, si partirà dall’analisi dei progetti editoriali e espositivi di DER*LAB per esaminare il processo di lavoro che parte dopo lo scatto e conduce all’approdo finale del progetto.
Il workshop si rivolge a fotogra e aspiranti tali, editor, curatori e chiunque voglia acquisire competenze nella costruzione del racconto per immagini.

(*) Workshop a pagamento per max 15 partecipanti.


sab. 4 > dom. 5
aprile 2020
Palazzo Fondi

“LETTURA E FOTOGRAFIA”:
COSTRUIRE STORIE CON LE IMMAGINI

Laboratorio didattico sull’immagine con Pino Miraglia


La lettura, si sa, ci porta in mondi fantastici, ci suggerisce idee, concetti, sentimenti ma anche e soprattutto visioni, immagini ideali che quelle parole narrate fanno materializzare nella nostra mente, nei nostri occhi. Ma cosa nasce prima? La parola, che dà senso e forma all’immagine, oppure l’immagine, che dà corpo e traccia la strada per la narrazione? Probabilmente la verità come sempre sta nel mezzo, il processo può essere simultaneo o comunque può essere un modus operandi soggettivo in relazione alla personalità di chi si appresta a immergersi in un atto creativo. Il laboratorio “Lettura e fotografia” (destinato a giovanissimi partecipanti) si pone l’obiettivo di sondare questo territorio e di costruire un percorso narrativo utilizzando allo stesso tempo il linguaggio della parola scritta e quella visiva, e lo fa con le tecniche dell’affabulazione, della drammatizzazione e della ripresa fotografica, per costruire una storia nuova e meravigliosa e fissarla nell’archivio della memoria con la tecnica del videoracconto fotografico.


sabato
18 aprile 2020
Sala Assoli

FOTOGRAFIA E STORIA / LENI RIEFENSTAHL
incontro con Irene Alison


Con Irene Alison giornalista, curatrice e autrice del testo dello spettacolo di Marcello Cotugno “Leni, il trionfo della bellezza”, in scena in Sala Assoli, parleremo di una figura storica e controversa come quella della fotografa e documentarista Leni Riefenstahl, definita comunemente come la fotografa di Hitler. Al di là del giudizio etico, storico e ideologico, la Riefenstahl con il suo lavoro ci restituisce una documentazione ampia ed esauriente sulla propaganda nazista, su Hitler e su un periodo storico che ha cambiato l’atteggiamento del mondo verso la necessità della guerra e la pericolosità delle dittature.



Scarica la brochure