GIORNALISMO E FOTOGIORNALISMO
corso di fotogiornalismo a cura di Massimo Vicinanza
Inizio corso : da definire
Frequenza : due volte a settimana
Partecipanti : min 6 max 12 persone
Requisiti : computer portatile e fotocamera digitale
Quota Iscrizione : 400 € per il corso completo (4 moduli) / 120 € per ciascun modulo
30 € a lezione, in qualità di uditore (max 2 lezioni)
Destinatari del corso
Aspiranti giornalisti e fotografi interessati a conoscere o ad approfondire i metodi e le dinamiche per la realizzazione di fotoreportage di elevata qualità destinati all’editoria e alle agenzie d’archivio, utilizzando le nuove tecnologie digitali per la produzione e il web come piattaforma di distribuzione.
Obiettivi della formazione
Conoscere le caratteristiche principali e il funzionamento di una fotocamera digitale.
Conoscere i principi della composizione fotografica e della comunicazione attraverso le immagini.
Utilizzare l’elaborazione digitale per correggere, migliorare e ottimizzare le immagini.
Conoscere i principi e il funzionamento del giornalismo on-line.
Acquisire le tecniche fotografiche di base per la produzione di reportage giornalistici.
Acquisire le tecniche di base per la scrittura giornalistica.
Ideare e realizzare un fotoreportage e proporre il proprio lavoro in Italia e all’estero via Internet.
Utilizzare le moderne tecnologie per interagire con una redazione giornalistica.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 4 moduli formativi:
- Modulo 1: la ripresa fotografica;
- Modulo 2: l’elaborazione digitale delle immagini;
- Modulo 3: il reportage e i servizi giornalistici;
- Modulo 4: il web e il mercato editoriale globale.
In base ai propri interessi specifici e alle proprie conoscenze tecniche è possibile scegliere di partecipare ad uno o più moduli formativi.
Durante il corso saranno assegnati alcuni reportage tematici da realizzare sul territorio e i lavori prodotti verranno discussi e valutati insieme.
Programma didattico
Elementi introduttivi (comune ai moduli 1-2-3-4)
I grandi fotoreporter: la loro storia e alcuni spunti di riflessione - iniziare l’attività di fotoreporter: perché, come, dove e quando - prospettive economiche e di lavoro: il mercato globale - la normativa e le consuetudini contrattuali - l’inquadramento fiscale - le tariffe
Le attrezzature e gli strumenti (modulo 1)
La fotocamera: tipi, modelli, differenze, praticità e costi dell’attrezzatura - il computer: dal minimo indispensabile al top - l’hardware e il software - la connettività: dal dial-up al satellite
La pratica (modulo 1)
La fotocamera: differenze fra l’analogico e il digitale - l’obiettivo: ottiche fisse e zoom - il sensore e l’esposizione: la sensibilità, i tempi e i diaframmi - l’inquadratura: cenni sulle tecniche di ripresa per ritratto, paesaggio, architettura, animali - la luce: luce diurna e luce artificiale, la temperatura colore e il bilanciamento del bianco - le insidie: alte e basse luci, controluce, il mosso, il fuori fuoco - il flash, la foto notturna, la macro fotografia - profondità di campo e distanza iperfocale - i filtri fotografici
Le immagini e l’elaborazione digitale (modulo 2)
Correggere l’inquadratura - correggere i colori - la correzione della prospettiva - la fotografia panoramica - il fotoritocco: elementi di base - gli strumenti di Photoshop - lavorare con i livelli - dimensionare le immagini per l’invio elettronico mantenendo un’alta qualità - i formati standard da utilizzare per la trasmissione del materiale
Il copyright (comune ai moduli 2-3)
Preparare ed inviare una query - inserire una filigrana in una foto - inserire il copyright nei metadati - realizzare ed inviare una presentazione in formato pdf - limitare le autorizzazioni di copia e stampa di un file pdf
Il reportage (modulo 3)
Fatti e notizie: la ricerca su Internet e l’attendibilità delle fonti - il mercato editoriale: dalla carta stampata al multimediale - l’agenzia di stampa, gli uffici stampa, i quotidiani e i periodici - le esigenze editoriali: cosa fare e cosa evitare - l’editoria multimediale - lo storyboard: struttura di un reportage di cronaca, attualità, sport, viaggio - dalla notizia all’approfondimento: come pianificare il lavoro - la titolazione: occhiello, titolo, sommario - realizzare un’inchiesta - realizzare un’intervista - il servizio di cronaca regionale - il reportage nazionale e internazionale - il taglio del servizio e la regola delle 5W - come scrivere le didascalie
Il mercato (modulo 4)
L’archiviazione digitale delle fotografie e l’info file - la presentazione delle immagini fotografiche - le strategie promozionali: dal portfolio al sito web, costi e benefici - come individuare i quotidiani, i periodici e l’editoria specializzata in Europa e nel mondo come proporre i propri lavori fotografici: studio della testata e produzione mirata - inviare la presentazione di un reportage in bassa risoluzione - trasmettere il lavoro in alta risoluzione - i canali di vendita indiretti: i service, le agenzie di distribuzione e le banche immagini
Il Web (modulo 4)
Struttura del web - browser e motori di ricerca - la posta elettronica - il codice html, le tecnologie flash e java indicizzazione e affidabilità dei siti web - ftp - il web2 - il feed Rss - le utility on-line - i media nel web
ISCRIZIONE
Scarica il modulo di iscrizione al corso e invialo, compilato e firmato, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .