GESTIONE DEL FILE FOTOGRAFICO E POSTPRODUZIONE CON ADOBE
(Digital Asset Management for Photographers) a cura di Pino Miraglia e Gianluca Buonamassa

Durata : 24 ore / 8 lezioni di 3 ore ciascuna (corso intensivo di 1 mese)
Inizio corso : da definire
Frequenza : due volte a settimana
Partecipanti : max 15 persone
Requisiti : computer portatile con programma Photoshop CS o versioni successive
Quota Iscrizione : 280 €

Introduzione

L’avvento delle nuove tecnologie e della tecnologia digitale in particolare ha rivoluzionato il mondo della fotografia e dell’immagine mediatica.
Molti settori di lavoro legati alla Fotografia analogica sono entrati in crisi ed è stata necessaria una riorganizzazione in termini di strumenti e metodologie per affrontare il nuovo universo tecnologico.
Questa “rivoluzione” ha però portato anche grossi benefici nel mondo della comunicazione visiva e della fotografia in particolare, come lo stimolo verso nuovi orizzonti (tecnici e creativi) e la nascita di neo-professioni legate al digitale.

Oggi i mezzi digitali sembrano aver facilitato il mestiere di fotografo. Fotocamere all’avanguardia anche non necessariamente professionali permettono di produrre immagini tecnicamente perfette, il nostro monitorino ci dà la senzazione di una foto con colori brillanti e saturi da far invidia alle vecchie diapositive o agli scatti suggestivi delle grandi riviste di viaggio e di attualità, in effetti la realtà non è poi così come appare.
Oggi più di qualche anno fa è fondamentale non solo saper scegliere, inquadrare e scattare un’immagine efficace, ma soprattutto gestire in modo appropriato il file digitale.

Il lavoro di post-produzione si può rivelare più complesso di quanto sembri, anzi, per chi vuole intraprendere la professione di fotografo, la gestione del file digitale fotografico diventa determinante per la buona riuscita del nostro lavoro.
Con il digitale il negativo non viene più affidato al laboratorio di sviluppo e stampa ma gestito interamente dal fotografo. In effetti produrre immagini professionali in digitale equivale a seguire un procedimento vario e complesso che paradossalmente inizia dal momento in cui si toglie la scheda di memoria dalla fotocamera.

Finalità e obiettivi

Questo corso intende fornire la conoscenza, gli strumenti e le metodologie appropriate per avere il pieno controllo del file digitale; la sua elaborazione in camerachiara, la destinazione d’uso dello stesso e la sua conservazione.

Programma didattico

Introduzione al digitale e alla fotografia digitale nel mondo del lavoro creativo
Le basi della fotografia - analogie e differenze tra fotografia digitale e analogica
Cenni sulle caratteristiche delle fotocamere digitali:
tipologie (compatte, reflex, semi-professionali,...) - il sensore: dimensioni, megapixel, sensibilità,... - il gruppo ottico - i supporti di memorizzazione (compact flash, secure digital,...)
Workflow fotografico:
Qualità dell’immagine: i file fotografici compressi e grezzi (JPG, TIFF e RAW) - il trasferimento dati -
introduzione ai software di postproduzione (Adobe Photoshop, Camera Raw, Adobe Bridge, Adobe Lightroom) -
Gestione base del colore: spazio colore, profilo colore, calibrazione monitor
Adobe Photoshop: editing base e avanzato
Il bianco e nero nel digitale
Archiviazione e conservazione dei file: i metadati; CD, DVD e hard disk esterni
L’immagine digitale e la sua destinazione d’uso nella professione del fotografo
Creazione di un portfolio digitale
Cenni sulla stampa del file digitale: Materializzazione del file: processo chimico e digitale - La destinazione d’uso dei file determina il processo di stampa

ISCRIZIONE

Scarica il modulo di iscrizione al corso e invialo, compilato e firmato, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.