FOTOGRAFIA E LAVORO | nell'ambito di "Percorsi d'Arte"
corso di orientamento all'attività di Operatore Fotografico - a cura di Pino Miraglia

Durata : 120 ore / 50 lezioni (circa) di 2 ore e mezza ciascuna (8 mesi circa)
Inizio corso : 14 aprile 2015
Frequenza : due volte a settimana (prima parte) - una volta a settimana (seconda parte)
Partecipanti : max 15 persone
Requisiti : apparecchio reflex analogico o digitale
Quota Iscrizione : gratuito

Fotografia e Lavoro è un corso di orientamento al lavoro ma con finalità professionalizzanti all’attività di Operatore fotografico.
Il corso è inserito all'interno delle attività del progetto "Percorsi d'arte - giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", ed è rivolto preferenzialmente a minori a rischio di esclusione sociale dai 16 ai 18 anni d’età (che per motivi di varia natura sociale sono poco motivati alla corretta e assidua frequentazione scolastica) ed a giovani inoccupati dai 18 ai 24 anni, o comunque, per le finalità del progetto stesso, al di sotto dei 35 anni.
L'obiettivo è dare agli utenti tutti gli strumenti teorici e pratici per praticare l’attività di operatore fotografico e le informazioni necessarie sulle possibilità reali di inserimento nel mondo del lavoro che la professione consente.

Il corso è condotto da due fotografi professionisti, si svolgerà presso lo spazio polifunzionale Piazza Forcella in via Vicaria Vecchia 23 a Napoli, e si articola in due blocchi:

  • Corso di fotografia base
  • Corso di fotografia avanzata

e si conclude con una "Comunicazione finale."


Corso di fotografia base

Si articola in una parte teorica sulla storia della fotografia, (la sua funzione sociale e l’applicazione specifica nei vari campi del mondo del lavoro) e, in alternanza, con una parte prettamente pratica dove gli utenti hanno modo di imparare e sperimentare: il mezzo fotografico (attraverso l’uso di reflex professionali), la luce naturale (con apposite escursioni pratiche), la luce articiale (sarà creata una vera e propria sala posa con illuminazione flash e a luce continua), workflow fotografico (la gestione del file e la postproduzione al computer con i vari programmi di fotografia).

Il corso base, pur dando ampio spazio all’aspetto storico e teorico della fotografia, è per il 70% di natura pratica al fine di far assimilare più incisivamente la comprensione delle tecnologie in utilizzo e verificare contemporameamente l’attitudine nel tradurre in immagini il proprio pensiero.

Corso di fotografia avanzata

Approfondisce sia le tecniche fotografiche più complesse che la gestione della luce e analizza il viaggio del file dal momento dello scatto fino alla sua archiviazione. Si insegna a produrre file adatti per i vari utilizzi (stampa offset e digitale; file per web e per testate giornalistiche cartacee); si approfondiscono le enormi potenzialità che i programmi di fotoritocco permettono (Photoshop, Lightroom, CameraRaw ecc.)

Inoltre questa seconda parte del corso è finalizzato alla realizzazione di tre ipotetici lavori sul campo: due lavori di fotoreportage sociale (uno sul territorio e uno che racconti l’esperienza del progetto “Percorsi d’arte”) e un lavoro sulla fotografia pubblicitaria. Questo percorso pratico simula in tutte le sue fasi l’excursus del fotografo qualificato impegnato ad un lavoro professionale e che soddisfi l’esigenza dell’ipotetico committente.

“Comunicazione finale”

È il momento conclusivo dove gli utenti potranno mostrare alla collettività il risultato del loro percorso formativo. I lavori prodotti saranno presentati nella struttura “Piazza Forcella” attraverso un momento espositivo (mostra fotografica) e attraverso una proiezione video utilizzando il linguaggio del “Videoracconto Fotografico”.

ISCRIZIONE

Per info:
e.mail > Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
telefono > Pino Miraglia (Responsabile del laboratorio) - 347 8105207