SOCIAL FOCUS Photo contest
promosso da:  Radio Siani, ABN - Consorzio Cooperative Socialie  Movimenti per la Fotografia
1 febbraio > 10 marzo 2013

Credi nella nostra missione di infondere la cultura della legalità e del recupero sociale?
Aiutaci a sensibilizzare la Società e le Istituzioni sulla condizione delle realtà più emarginate, per portare Supporto, Condivisione e Informazione alla società civile. Partecipa anche tu: invia i tuoi scatti che rappresentino in modo originale e creativo le realtà positive e negative che credi essere poco visibili.
Vogliamo raccontare attraverso i vostri occhi storie di periferia, di disagio o emarginazione, ma anche esempi di positività e crescita. Storie, da far conoscere al mondo, che raccontano territori, identità... amare o edificanti che siano, ma vere!

Radio Siani, ABN - Consorzio Cooperative Sociali e Movimenti per la Fotografia indicono un contest fotografico dal titolo Social Focus.

Social Focus è un contest fotografico sul tema del recupero sociale e la cultura della legalità.
Si chiede ai partecipanti di inviare non singole immagini slegate tra di loro ma dei portfolio ben strutturati che raccontino con coerenza argomenti sociali. Un territorio. Una persona. Un progetto. Un ideale. Raccontare attraverso gli occhi dei partecipanti storie di periferia, di disagio o emarginazione, ma anche esempi di positività e crescita.

È possibile inviare i lavori fino al 10 Marzo 2013. Trascorse 48 ore da tale data, i lavori saranno pubblicati sui social network specificati nel regolamento, attraverso i quali sarà possibile votare fino al 15 aprile 2013.

Il concorso non prevede alcuna quota d’iscrizione.

I partner

Radio Siani
il progetto Radio Siani è intitolato alla memoria del giovane cronista e pubblicista napoletano Giancarlo Siani, ucciso sotto casa all’ età di 26 anni. I suoi articoli, pubblicati dal quotidiano “Il Mattino”, urlavano a voce alta contro la camorra, quella infiltrata nella politica, nelle lobby d’interesse, nell’imprenditoria, negli appalti, quella che riusciva a regolare i ritmi decisionali dell'intero paese.
Radio Siani ha sede in un bene confiscato alla camorra nella città di Ercolano. Nello stesso luogo dove per anni si è deciso della vita e della morte di tante persone, ora un gruppo di giovani lotta per la dignità e la rinascita di una cittadina storica e ricca di una cultura che si perde nel mito e nella leggenda.

Consorzio ABN - A&B network sociale
A&B network sociale è un consorzio di cooperative a livello nazionale costituito nel 1997 nella provincia di Perugia. Nato al fine di condividere strategie integrate finalizzate a perseguire gli obiettivi di promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini.

Movimenti per la Fotografia
Movimenti per la Fotografia è un progetto di camerachiaraimage e dell’ Associazione Culturale 180° Meridiano che produce e promuove la fotografia e l'immagine d'autore a Napoli attraverso progetti artistici, didattici e eventi.

La giuria

La giuria sarà composta da fotografi professionisti e rappresentanti del mondo della comunicazione, della cultura e della formazione professionale: Francesco Cito, Pino Miraglia, Amalia De Simone, Raffaele Savonardo, Mario Gelardi, Ciro Fusco, insieme alla Rete, come mezzo di maggiore diffusione del concorso e di veicolo della riflessione sul tema in oggetto.

Info

Info e regolamento su:
radiosiani.com
movimentiperlafotografia.it
consorzioabn.it


Social Focus 2013 - locandina web